Il nostro viaggio di nozze
Abbiamo scelto di trascorrere il nostro viaggio di nozze nell’ altro emisfero alla scoperta dell’ Australia , terra dei canguri e coccodrilli, terra affascinante e a tratti ignota….
Il nostro viaggio partirà da Melbourne "capitale culturale d'Australia" e "Città giardino", Melbourne è un indiscusso centro culturale internazionale, ed è stata la seconda città al mondo dopo Edimburgo ad essere nominata "Città Letteraria" dall'UNESCO. A Melbourne è nato il cinema Australiano (come pure il primo lungometraggio nella storia del cinema), la televisione Australiana, l'arte impressionista Australiana e una lunga serie di correnti artistiche, dalla musica alla letteratura. Città multiculturale per antonomasia, Melbourne trova nello sport e nella varietà di cibi e tradizioni ulteriori punti di eccellenza. Anche per questo è stata nominata per tre volte "città più vivibile al mondo" secondo la speciale classifica stilata da “The Economist”.
Continueremo il viaggio in macchina percorrendo la scenografica costa sud-occidentale dello stato di Victoria attraverso la Great Ocean Road che vanta un'incredibile varietà di habitat naturali. Ammireremo i Dodici Apostoli, maestosi faraglioni calcarei che si ergono al largo della costa del Mare Antartico. Dalle foreste pluviali ai fiumi, dagli antichi vulcani alle frastagliate coste, la Great Ocean Road sposa vari e diversi ambienti naturali; è definita anche immenso punto panoramico dal quale ammirare la fauna endemica.
Lasciata la Great Ocen Road ci diregeremo verso Adelaide, per fare capo a Kangaroo Island, (isola grande quanto la Valle d’Aosta) dove l'ambiente naturale è stato preservato in più di metà dell'isola. Un terzo circa appartiene a parchi nazionali e aree protette. La fauna dell'isola è in parte nativa e in parte importata nel contesto di piani di conservazione delle specie; potremo dare da mangiare ai pellicani e ammirate le seppie giganti, i cavallucci marini e i pinguini minori a Kingscote Wharf. Fare amicizia con wallaby, opossum della Tasmania e canguri ; ancora, accarezzare i koala e lorichetti, lanciarci in un’escursione tra le anatre e i cigni. Potremo osservare i leoni marini australiani a Seal Bay e la giocosa interazione tra oltre 7.000 leoni marini della Nuova Zelanda nei pressi di Admirals Arch nel Flinders Chase National Park, che ospita anche centinaia di docili canguri.
Lasceremo l’ isola dei Canguri per immergerci nell’ outback australiano direzione Uluru ( in inglese Ayers Rock) imponente massiccio roccioso, luogo sacro per gli aborigeni, formalmente riconsegnato dal governo australiano agli indigeni del luogo nel 1985. Circondato dalla superficie completamente piana del bush, Uluru è visibile da decine di chilometri di distanza ed è celebre per la sua intensa colorazione rossa, che muta in maniera spettacolare (dall'ocra, all'oro, al bronzo, al viola) in funzione dell'ora del giorno e della stagione...
Uluru è definito un monolito, ma più precisamente è una parte di una formazione rocciosa monolitica, composta da un enorme blocco di roccia arenaria, molto più grande e in gran parte sotterranea che comprende anche i Kata Tjuta e il Monte Connor. L'Uluru si staglia per circa 350 m. rispetto al territorio circostante e sprofonda nel terreno per circa 7 Km; ha un'altitudine di 864 m s.l.m.; ha una circonferenza di circa 9 km, ed è caratterizzato da una superficie molto dura e pareti estremamente lisce a strapiombo.
Il nostro viaggio continuerà verso Sidney, la città australiana più antica (fu fondata nel 1788) e più popolosa. Sydney è una meta importante per il turismo locale e internazionale ed è stata più volte premiata come una delle città più belle e vivibili del mondo. È ammirata per la sua baia, la bellissima costa, il clima caldo e piacevole e la cultura cosmopolita.
Lasciata Sidney, ci concederemo un “meritato” relax tra le spiaggie subtropicali delle Fiji nell’ isola di Matamanoa....................
…….per poi concludere il nostro viaggio nella città-stato, quarto principale centro finanziario del mondo ed una delle principali città cosmopolite mondiali: Singapore!